Orti e giardini sono la delizia delle lumache che si cibano specialmente dei germogli, così che appena ti nasce l’insalatina, eccole che durante la notte te la mangiano e al mattino trovi solo mozziconi verdastri. Non parliamo poi dei fiori, le lumache amano i gerani, le petunie, le rose, più belli sono i fiori, più li amano…nel senso che li mangiano!

Naturalmente in commercio esistono prodotti per eliminare le lumache, ma devi stare molto attenta, specialmente se in giro circolano cani, gatti o bambini. I prodotti in questione, infatti, sono velenosi se ingeriti da cani e gatti e irritanti per i bambini. Essendo poi di un bel colore azzurro intenso, attirano molto e quindi, prima di cospargere il tuo orto o il tuo giardino di granelli azzurri, pensaci bene.

Un metodo semplice e innocuo è invece quello della birra. Le lumache sono attirate in modo irresistibile dall’odore della birra e quindi, devi giocare su questo! Alla sera metti dei recipienti con i bordi alti nei punti in cui sai che passeranno le lumache, ai piedi dei rosai, intorno all’orto, e riempili di birra. Non occorre che sia la birra più costosa, le lumache non sono raffinate a questo punto, a loro basta una birra qualsiasi.

Vai a dormire tranquilla e lascia che la natura faccia il suo corso! Al mattino fai il giro a raccogliere i recipienti e le lumache ubriache che troverai dentro e butta tutto nel bidone della composta, se ce l’hai, o nell’umido delle immondizie. Ripeti l’operazione fino a che al mattino troverai i recipienti senza lumache: vorrà dire che non ce ne sono più.