I pavimenti in legno possono essere protetti usando mordenti e vernici. I risultati migliori si ottengono sulle assi nuove, ma potete trattare anche quelle vecchie, purchè in buone condizioni. Dovrete rimuovere qualsiasi rivestimento per controllare le assi che avranno bisogno della levigatura.

Occorrente
Attrezzatura necessaria
Paglietta
Panno pulito che non si sfilaccia
Pennellassa da 100 mm
Carta abrasiva a grana fine
Blocchetto per levigare
Secchio per vernice (se necessario)
Panno per la polvere o fogli di giornale
Pennello piccolo (se neceassario)
Guanti di gomma
Materiali
Applicare mordenti e vernici:
Mordente ad acqua o a olio
Vernice ad acqua o a olio
Acquaragia (se necessario)

Prima di applicare il mordente, pulite le assi del pavimento con paglietta e acquaragia per essere sicuri che non vi sia cera o grasso sulla superficie, in caso contrario, il mordente potrebbe non essere assorbito uniformemente, formando delle macchie. Se non vi soddisfa un colore, mescolate diversi mordenti per ottenere la tinta desiderata. Usate un panno o fogli di giornale per non sporcare.

Potete anche miscelare vernici colorate. In entrambi i casi, scegliete prodotti compatibili della stessa casa produttrice. Applicate il mordente con un panno pulito un pennello. Lavorate rapidamente lungo poche assi per volta, per evitare che il mordente asciughi a metà. Se il colore non è abbastanza intenso dopo un’applicazione, stendete una seconda mano. Lasciate asciugare bene prima di applicare la vernice.

Diluite la prima mano con un 10% di acquaragia per una vernice a olio o con acqua per un prodotto ad acqua. (Non agitate la vernice; si creerebbero bolle destinate e lasciare segni.) Usate un panno per fissare lo strato sul legno.Quando la vernice è asciutta, passate leggermente la carta abrasiva a grana fine; lavorate lungo la venatura per evitare graffi.

Così si favorisce l’assorbimento dello strato successivo e si leviga la superficie. Prima di stendere una nuova mano di vernice, eliminate la polvere con un panno asciutto e pulito. Applicate fino a sei mani di vernice, levigando tra una mano e l’altra. Usate una pennellessa da 100 mm per stendere il prodotto rapidamente. Se avete applicato una vernice colorata, sceglietene una chiara per la mano finale. Ogni nuova mano renderà più scuro il pavimento.