Risulta essere ormai risaputo che le mani sono il nostro biglietto da visita – oltre agli occhi, naturalmente. Sarebbe bello avere sempre le unghie curate e colorate per ogni occasione, ma andare dall’estetista non è una cosa che tutte possono permettersi. In questa guida, vedremo com’è semplice crearsi una propria manicure, originale e d’effetto, semplicemente stando a casa propria e utilizzando un pò di abilità manuale che ogni donna deve avere.

Occorrente
Smalto color rosa confetto (effetto matte)
Smalto color fucsia (effetto matte)
Smalto color viola scuro
Smalto color Bordeaux scuro
Pennello a spugna
Pennello
Smalto trasparente (Top coat)
Glitter argentati

Per iniziare, prima di passare alla colorazione delle unghie, è sempre buono aggiustarle al meglio, tagliandole e limandole laddove necessario. Per evitare problemi nello stendere la base della nostra composizione cromatica, è necessario assicurarsi che sulle unghie non ci siano residui di applicazioni precedenti: pertanto, pulire le unghie con dell’acetone e, subito dopo, lavarsi accuratamente le mani per eliminarne la puzza dalle dita. Utilizza una buona crema per mani e unghie, assicurandoti di massaggiare i contorni delle unghie che sono solite seccarsi più facilmente a contatto con l’acetone.

A questo punto, non devi fare altro che applicare il colore base che hai scelto su tutte le unghie: cerca di essere il più preciso possibile e di non arrivare troppo in fondo alla base dell’unghia altrimenti, quando leverai lo smalto, te ne rimarrà sempre un pò. Lascia asciugare bene la base ed ora passiamo alla seconda fase. Metti un pò di smalto del secondo colore da te scelto su un pezzettino di carta e immergici il pennello a spugna affinchè ne catturi il colore: a questo punto, picchietta il colore fino a più della metà dell’unghia, creando così un primo effetto sfumato. Fai lo stesso anche con il terzo colore scelto, questa volta applicandolo su 1/3 dell’unghia.

Infine, procedi allo stesso modo con l’ultimo colore scelto – che deve essere molto scuro – e applicalo proprio sulla parte esterna dell’unghia, creando una piccolissima linea di colore. A questo punto, applica un pò di top coat all’inizio dell’unghia che fungerà da collante: con un pennello, applica dei glitter argentati sulla parte dell’unghia dove hai messo il top coat e falli aderire. Lascia asciugare il tutto e applica un ultimo strato di Top Coat. Il capolavoro può considerarsi concluso!