Con l’arrivo della brutta stagione, molti di noi preferiscono asciugare i propri vestiti al chiuso piuttosto che rischiare di appenderli all’esterno solo per farli bagnare dalla pioggia.
L’asciugatura in casa può però causare spore di muffa, visto che i vestiti lasciati sui termosifoni caldi aumentano i livelli di umidità in casa.

Inoltre, rischi di attirare gli acari della polvere e altri visitatori che apprezzano l’umidità. Ecco i nostri migliori consigli per un asciutto perfetto:

Evitare pieghe
Quando si imposta la lavatrice, si potrebbe pensare che la velocità di centrifuga più alta possibile sia il modo di ridurre il tempo di asciugatura. Questo è vero se si utilizza poi un’asciugatrice, visto che è necessario rimuovere quanta più acqua possibile per ridurre il tempo di asciugatura.
Ma se si lasciano asciugare i vestiti all’aria, è necessario ridurre la velocità di centrifuga per evitare che il bucato si pieghi.
Ricorda inoltre di scuotere il tutto al termine del ciclo di lavaggio.

Ridurre il carico della lavatrice
Non riempire eccessivamente la lavatrice. Siamo stati tutti colpevoli di farlo quando c’è un enorme mucchio di vestiti da lavare. Risulta essere un falso risparmio di tempo, schiacciare troppi vestiti nella macchina può lasciare panni ancora umidi, il che significa un tempo di asciugatura più lungo. Inoltre, usciranno con più pieghe, il che significa più stiratura.

Distribuiscilo
Potrebbe sembrare allettante estrarre il bucato pulito dalla macchina il più rapidamente possibile, ma prenditi il ​​tuo tempo. Appendere i vestiti in modo ordinato ridurrà il tempo di asciugatura, il rischio di odori e la difficoltà di stiratura.

Investi
Se devi asciugare i vestiti in casa, investi in uno stendino di qualità, con una superficie adeguata alle tue necessità.
Considera, poi, che oggi sono disponibili anche stendini elettrici, che velocizzano l’asciugatura grazie ai fili che si riscaldano.
Un’altra soluzione è investire in un deumidificatore per ridurre il rischio di umidità provenienti da vestiti bagnati.