Oggi vorrei parlarvi delle Scanimation e di come fare per crearne di proprie. In sostanza sono delle illusioni di movimento create da due immagini statiche stampate su normali fogli di carta. Vediamo subito come è possibile farlo in pochi passi. Sicuramente vi piacerà.

Adesso vediamo come poterne crearne di nostre, quindi, per prima cosa procuriamoci Scanimation Creation, questo è il nome del Programma Gratuito che trasformerà le nostre gif in delle Scanimation, un foglio di carta bianco da stampante, un foglio di plastica lucido (reperibile in qualsiasi cartoleria) e ovviamente abbiamo bisogno di una stampante.

Ora dobbiamo scegliere un’ immagine con estensione *.gif (per chi non lo sappesse l’estensione *.gif indica delle immagini animate ), se non ne avete una potete procurarvene una da internet, una volta scelta l’immagine inseritela nel software gratuito e, a questo punto verrà generato immediatamente il disegno che comparirà sul foglio bianco.

Salvando il risultato, troverete due file nella cartella che avete selezionato come destinazione. Nel primo è presente l’immagine che prenderà vita, nel secondo troverete le barre da stampare sul foglio trasparente.
Ecco fatto, adesso divertiamoci a creare tutte le Scanimation che vogliamo e condividiamole con i nostri amici.