Buonissime le carote. Soprattutto se si riesce a esaltare il loro caratteristico sapore con qualcosa di particolare, nel caso di questa guida, con del buon peperoncino.

Nella guida di seguito è riportato il procedimento da seguire per la preparazione delle carote alla messicana.

Occorrente
8 carote
70 gr di burro
Mezzo bicchiere di aceto
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
Peperoncino
Aglio
Alloro
Sale

Prendete come prima cosa lo spicchio di aglio e, dopo averlo pulito per bene, fatelo rosolare per bene nel burro. Se lo preferite, potete anche sostituire il burro con dell’ottimo olio extravergine di oliva, ma solo se decidete di servire il piatto freddo. Prendete le carote e pulitele accuratamente.

Adesso tagliate le carote a rondelle o, se preferite, a bastoncini sottili. Aggiungetele, quindi, in padella, insieme a un pezzetto di peperoncino e una foglia di alloro secca. A questo punto potete salare a vostro gradimento e, aggiungere anche un cucchiaio di salsa di pomodoro (meglio se fatta in casa).

A metà cottura unite anche un cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere circa di aceto. Assaggiate per regolare la quantità. Terminate la cottura tenendo il fuoco a fiamma abbastanza bassa. Questa pietanza potrà essere servita in tavola sia calda che fredda.