La bella stagione ci mette a disposizione una grande varietà di ortaggi, che possiamo cuocere e preparare per conservarli durante i mesi più freddi, come la ricetta che andiamo a vedere oggi: sto parlando dei Pomodori pelati, perfetti da utilizzare per condire primi piatti o come ingrediente base per alcune zuppe gustose.

Per la realizzazione di questi manicaretti ho utilizzato dei pomodori San Marzano molto maturi, mentre per la loro conservazione ho preferito utilizzare dei vasetti da conserva Bormioli, che permettono un’ottima chiusura ermetica. Se non doveste averne a disposizione, ecco alcune linee guida da seguire per la scelta dei barattoli.

Ingredienti
pomodori San Marzano, 2kg
basilico fresco, 20 foglie

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta partendo dai pomodori San Marzano: dopo averli scelti molto attentamente, preferendo quelli più maturi a disposizione, lavateli sotto un getto di acqua corrente, in modo da privarli di eventuali tracce di terra; asciugateli poi con un panno da cucina pulito ed eliminate il picciolo.

Prendete ora un coltellino da cucina e praticate un’icisione a croce nell’estremità di ogni ortaggio, quindi riponeteli all’interno di una pentola con abbondante acqua e attendete un paio di minuti dal primo bollore.

A questo punto, togliete i pomodori dalla cottura con l’aiuto di una schiumarola e procedete sbucciandoli completamente non appena si saranno raffreddati (altrimenti rischiate di ustionarvi le dita). Se vedete che in superficie si forma qualche grinza non temete, è del tutto normale.

Riponete, infine, gli ortaggi all’interno dei vasetti che avrete precedentemente sterilizzato, facendo attenzione a comprimerli bene nel contenitore, magari facendovi aiutare da una forchetta. Ricordatevi di mantenere lo spazio di un paio di centimetri dal bordo e, prima di chiudere, inserite le foglie di basilico fresche.

Chiudete poi ermeticamente i barattoli e metteteli in una casseruola dai bordi alti piena di acqua bollente, che farete cuocere finché non iniziate a sentire i “clic” dei tappi. I pomodori pelati sono quindi pronti per essere messi in dispensa al fresco in attesa del prossimo utilizzo.