La bruschetta è uno degli antipasti più richiesti, soprattutto la classica con aglio e pomodori, ma non sono da meno quelle più originali, perfette anche fuori dai pasti. Qui di seguito sono riportati vari tipi di preparazione per rendere la deliziosa croccantezza della bruschetta ancora più piacevole.

Per fare le bruschette basta utilizaare delle semplici fette di pane da far tostare su entrambi i lati. A questo punto sopra possiamo mettere svariati ingredienti, decidendo in base a ciò che al momento abbiamo in casa. Puoi usare del pesto con dei cubetti di formaggio, oppure una crema al peperoncino se ti piacciono i cibi piccanti.

Puoi tritare del tonno con un cucchiaio di maionese per rendere il composto ottenuto più cremoso e sopra aggiungere del pomodoro a pezzetti e prezzemolo tritato. Puoi frullare del salmone e metterlo sul pane decorando con dell’erba cipollina. Puoi usare gli asparagi frullati e conditi con sale, pepe e olio e poi decorare con dei gamberetti puliti e sgusciati.

Se ti piacciono gli insaccati sulla bruschetta classica puoi adagiare del prosciutto crudo. In alternativa puoi frullare il prosciutto cotto con l’aggiunta di un po’ di olio extra vergine d’oliva e infine mettere dei cubetti di mozzarella. Altro modo di gustarla è spalmare del formaggio briè e poi aggiungere sopra dello speck e spezie a piacere.