Quella che ti propongo oggi è una ricetta tipica della cucina campana, si tratta di pasta e fagioli con cozze. L’accostamento dei due principali ingredienti può sembrare inadatto ma prova ad assaporare e sentirai che bontà! Gli ingredienti indicati sono per quattro persone.

Occorrente
250 gr di fagioli
250 gr di pasta mista
150 gr di pomodori pelati
500 gr di cozze
Cipolla
Sedano
Peperoncino
Prezzemolo
2 spicchi di aglio
Olio di oliva
Sale, pepe

La preparazione di questo piatto è estremamente semplice, quindi non ti resta che seguire la guida passo passo, ti porterà via più di trenta minuti di tempo. Come prima cosa fai cuocere i fagioli dopo averli tenuti a bagno circa 12 ore. A parte in una casseruola con poco olio fai soffriggere uno spicchio di aglio ed il peperoncino.

Poi unisci un trito di cipolla, sedano ed aglio. Quindi lascia rosolare il tutto. Aggiungi poi i pomodori e il prezzemolo, sala e fai cuocere dolcemente per circa un quarto d’ora. Nella casseruola con la salsa versa i fagioli cotti ed acqua calda sufficiente a far cuocere la pasta (puoi utilizzare anche un formato diverso da quello indicato).

Nel frattempo che la pasta raggiunga la cottura, fai saltare per tre-quattro minuti circa le cozze sgusciate in un poco di olio con l’aglio ed il peperoncino. A questo punto mescolale alla pasta e fagioli già cotta, metti il pepe, il sale se occorre, e servi il piatto guarnendolo con prezzemolo tritato.