Hai ospiti inattesi per pranzo? Vuoi sorprendere tutti con una ricetta facile, veloce e gustosissima? Non ti resta che provare a preparare questi buonissimi pasticcini al mascarpone e cioccolato, il tempo di preparazione è di meno di mezz’ora e il tempo che i pasticcini passeranno sul vassoio sarà di soli pochi minuti.

Occorrente
25 pirottini di carta di piccole dimensioni
250 gr mascarpone
125 gr cioccolato al latte
125 gr cioccolato fondente

La realizzazione dei pasticcini è davvero facile e veloce. con metà del cioccolato andremo a realizzare dei cestini, l’altra metà servirà per preparare la crema per farcirli..Sciogli a bagno maria i 125 gr di cioccolato che hai scelto per fare i cestini, poi versane due cucchiaini in un pirottino di carta e muovendolo, fai aderire il cioccolato sulle pareti del pirottino fino a coprirlo tutto. capovolgi il pirottino e posizionalo su un vassoio. con la stessa tecnica passa a “foderare” tutti i 25 pirottini di carta e metti il vassoio in frigorifero.

Prepara la crema per farcire i pasticcini: metti il mascarpone in una coppa, sciogli a bagnomaria i 125 gr di cioccolato che hai scelto per la crema e versalo sul mascarpone, amalgama il composto con un cucchiaio fino a ottenere una crema omogenea e lascia riposare per qualche minuto in frigorifero, girandola di tanto in tanto con il cucchiaio, finchè i pirottini di cioccolata non si saranno ben induriti.

Togli i pirottini di cioccolata dal frigorifero e, uno alla volta, staccali dalla carta delicatamente per evitare che si rompano, e posali su un vassoio da portata. con l’aiuto di una siringa per dolci con beccuccio a stella riempi i pirottini con la crema al mascarpone e cioccolato e mettili in frigo fino al momento di servirli.