L’acquisto di una palestra di casa può diventare un compito scoraggiante. Entrate in un qualsiasi negozio di articoli sportivi e vi renderete conto che una palestra da casa sta vi costa a migliaia di euro. Ma avete bisogno di tutto questo? Alcune semplici attrezzature consentono di risparmiare spazio prezioso e un sacco di soldi. Potreste aver sentito delle seguenti alternative palestra di casa, ma vi assicuro che sono altrettanto efficaci come il super-modello della palestra più alla moda.

Prendere una panca di alta qualità regolabile.Una panca regolabile sostituirà la necessità di acquistare una panca inclinata, una panca piana, e una panca declinata. Una panca regolabile vi farà risparmiare centinaia di euro rispetto a comprare tutti e tre panche singolarmente. Una panca regolabile è estremamente versatile e può essere utilizzata in qualsiasi esercizio.

Prendere una o due serie di manubri regolabili. I manubri sono stati a lungo acclamati come la scelta migliore tra le apparecchiature per l’allenamento. Essi sono molto più piccoli rispetto alle macchine di grandi dimensioni da palestra e molto più economici. La bellezza dei pesi liberi è che si può iniziare con 1 o 2 set e come si diventa più forti è possibile acquistare pesi più pesanti. I manubri sono estremamente versatili. Quasi ogni esercizio incorpora l’uso di pesi.

Prendere una resistente stability ball. Queste sfere sono la cosa migliore nel fitness. Sono eccellenti per il lavoro addominale perché supportano la colonna vertebrale e isolano i muscoli dello stomaco. Queste sfere sono molto versatili. La palla può anche prendere il posto di una panca in alcuni esercizi. Tuttavia, a causa della loro natura altamente instabile, persone in cerca di forza muscolare e il miglioramento del sistema nervoso centrale, devono solo allenarsi su un terreno stabile.

Comprare le bande di resistenza. Esse possono essere utilizzati per aggiungere resistenza supplementare durante gli esercizi controllati usando le braccia o le gambe. Molto interessante è l’uso degli elastici per riprendersi in seguito ad infortuni di tipo legamentoso o muscolare in quanto preparano i legamenti a movimenti imprevisti come avviene nella vita quotidiana.

Investire in un bilanciere olimpico con piastre paraurti se si desidera aumentare la tua forza. Queste piastre sono più durevoli rispetto alle piastre normali perchè sono rivestite in gomma. Inoltre, bilancieri consentono incrementi mini di peso utilizzati da 100g-1KG. Ciò è molto utile per i sollevatori di livello superiore dove un incremento di carico molto piccolo ha un grande significato per la significatività dei carichi sollevati.

Scegliere una macchina cardio che ci permette di fare un buon riscaldamento o aerobica da alternare ai giorni con i pesi. Tapis roulant, cyclette e bici ellittica sono tutte scelte popolari ma si deve considerare l’acquisto di seconda mano della macchina da qualcuno. Ancor più economica ma non per questo inferiore è la scelta della corsa come esercizio aerobico.

Considerare l’acquisto di un power rack. È il più grande pezzo di equipaggiamento (e di tutti gli elementi di cui sopra, il più costoso), ma in combinazione con la panca e bilanciere olimpico é una grande aggiunta, se si desidera eseguire la distensione su panca e squat in modo sicuro, senza uno spotter. Se pull-up bar e dip bar sono collegate e si acquista una cintura tuffo, sarete in grado di fare anche pull-up e dip alle parallele con una sola macchina.