Vi voglio proporre oggi una torta a dir poco deliziosa! Io l’ho provata proprio due giorni fa e ne sono rimasta estasiata. Tra l’altro io amo il limone, soprattutto utilizzato per preparare dolci. Bene, se come me volete farvi stupire dal gusto delicato di questo dessert seguite questa guida e la realizzerete facilmente.
Occorrente
250 gr di farina
460 gr di burro
3 limoni
280 gr di zucchero semolato
250 gr di zucchero a velo
3 uova intere e 4 albumi
2 cucchiai di pangrattato
1 pizzico di semi di cardamomo
1 pizzico di sale
Cominciate col preparare la crema di farcitura al limone: grattugiate la scorza e poi spremete 2 limoni, raccogliendo entrambi in una piccola casseruola; unite 200 g di zucchero semolato, 3 uova intere sbattute e 250 grammi di burro ridotto a tocchetti; trasferite il recipiente in un altro più grande già sul fuoco, pieno per metà di acqua in leggera ebollizione, e fate cuocere per 30 minuti circa senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno, fino a quando avrete ottenuto un composto cremoso, liscio e il più possibile omogeneo.
Togliete allora la crema dal fuoco, trasferitela in una terrina larga, lasciatela intiepidire un poco a temperatura ambiente e poi mettetela a raffreddare in frigorifero per una ventina di minuti, cosicché si rapprenda un poco. Nel frattempo, preparate la pasta per la crostata: setacciate la farina facendola ricadere in una terrina, unite un pizzico di sale e 175 grammi di burro a tocchetti e amalgamate gli ingredienti strofinandoli fra i polpastrelli delle dita in modo da ottenere un impasto sbriciolato a grana grossa; aggiungete allora la scorza grattugiata di un limone, 2 cucchiai di zucchero semolato, 3 di succo di limone e 3 d’acqua fredda, e continuate a lavorare l’impasto con molta energia fino a quando sarà diventato omogeneo e liscio.
Dopodiché prendete una teglia rotonda (25 cm di diametro) con bordo sganciabile e ungetela accuratamente con una noce di burro; stendetevi all’interno la pasta preparata, premendola leggermente con le mani dal centro verso l’esterno e facendola risalire anche lungo i bordi; punzecchiatene la base con una forchetta e rifinitene i contorni formando con le dita un bordo più spesso. Passate la teglia in forno già caldo (200°C) e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Intanto, preparate una meringa italiana con 4 albumi, 250 grammi di zucchero a velo e 1 dl d’acqua e tenetela da parte al fresco.
Quando la crostata sarà giunta a giusta cottura, estraetela dal forno, riempitela con la crema al limone, su questa formate una cupola con la meringa (che modellerete con la lama inumidita di un coltello), cospargete con il resto dello zucchero semolato e rimettete il dolcein forno per altri 10-15 minuti, il tempo necessario per far prendere alla meringa un colore leggermente dorato. Infine, togliete definitivamente il dolce dal forno, sganciate il bordo della teglia e fate scivolare delicatamente la crostata su un vassoio perfettamente piatto; lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi passatela in frigo per un’ora prima di servirla.