Oggi parliamo di come preparare una perfetta tavola amica dell’ambiente. Che sia barocca o minimal chic, la tavola imbandita racconta al mondo così tanto di noi che nessun dettaglio deve essere lasciato al caso.
Il tovagliato
Da preferire i tessuti naturali come il lino o il cotone, nei toni del bianco opaco o crema. Si trovano facilmente in commercio anche tessuti provenienti da coltivazioni biologiche. Assolutamente vietati i tovaglioli di carta.
Il servizio e le posate
La vera rivoluzione sulla tavola eco riguarda proprio il servizio buono. Il materiale più ecologico che si possa utilizzare è il vetro, che rispetto alla ceramica ha un basso impatto ambientale in fase di produzione ed è completamente riciclabile. Ma se proprio non si riesce, banditi piatti di carta o plastica e lunga vita al MaterBi. Si tratta di un’innovativa famiglia di bioplastiche che utilizza componenti vegetali, come l’amido di mais, e polimeri biodegradabili ottenuti sia da materie prime di origine rinnovabile, sia da materie prime di origine fossile. All’apparenza sembra si tratti di plastica, ma in realtà è tutto biodegradabile. Quindi si differenzia nell’umido!
Il centrotavola e le decorazioni
Decorare la tavola con elementi naturali è il modo migliore per far capire ai propri ospiti che la natura è al centro del nostro mondo. Ci si può sbizzarrire con piccole decorazioni a base di fiori freschi, frutta o ortaggi di stagione. Molto chic anche l’utilizzo di minuscole piante grasse e le intramontabili candele, ma che siano di vera cera.
Le pietanze
La cucina della tradizione, a base di prodotti locali e di stagione, è la soluzione di tutti i problemi. Piatti semplici e gustosi, poco elaborati ma di grande effetto. Se poi il tema della serata è la natura suggeriamo coloratissimi appetizer a base di prodotti freschi e, al posto del dolce, optare per il formaggio abbinato a confetture fatte in casa o miele. Senza dimenticare che la ricerca di ingredienti sani e gustosi nei mercati di quartiere o nelle aziende agricole della zona è un ottimo argomento per la serata.
Le bevande
L’acqua, rigorosamente di rubinetto, va servita in tavola nelle caraffe di vetro. Sarebbe meglio evitare bevande zuccherate e gassate, e dare spazio a vino e birra: quella artigianale, poi, ha un gusto senza eguali.
Insomma, suggerimenti utili e creativi per proporre ai nostri ospiti una tavola che coniughi eleganza e rispetto per l’ambiente. Bastano pochi accorgimenti e il gioco è fatto.