Quando viene voglia di rimettersi in forma, specie dopo un periodo di “allontanamento” più o meno forzato dall’attività fisica, automaticamente si pensa all’iscrizione in palestra per scacciare le tensioni della giornata. Che noia, però, il solito cardiofitness! Ma attenzione, la palestra può essere divertente, basta rivolgere uno sguardo più attento al calendario delle lezioni e provare corsi alternativi e dinamici. Negli ultimi tempi, in particolare, sono i corsi di Fit Boxe a spopolare: osserviamo più da vicino questo sport che tonifica il corpo e libera la mente in pochi minuti.
La Fit Boxe, detta anche aerobica boxata, è un’attività sportiva innovativa, praticata solitamente in palestra, che consiste in esercizio fisico di tipo aerobico che sfrutta la tecnica di boxe e kickboxing. Sembrerebbe un corso piuttosto banale e simile ad altri già conosciuti e citati se il tutto non fosse accompagnato da un ritmo sfrenato di musica! Quest’attività di fitness consiste infatti in un mix di movimenti derivati dalle arti marziali, dove viene usato come bersaglio il famoso sacco. Una coniugazione quindi tra il solito fitness e la vera e propria boxe, apprezzata da molti ma scartata spesso perché troppo impegnativa e poco dinamica. La Fit Boxe riesce quindi a coniugare un lavoro di tipo aerobico e le tecniche della boxe, attraverso l’uso di nuovi sacchi rigorosamente a base mobile, a ritmo sostenuto di musica e divertimento.
Gli obiettivi principali di un corso di Fit Boxe sono: la prevenzione delle malattie cardiovascolari, lo scaricamento della tensione, il dimagrimento, la tonificazione e, ultima ma non meno importante, la conoscenza delle basi della difesa personale.
Il corso di Fit Boxe consiste proprio in un mix ideale: esplosivo, divertente e liberatorio. Il segreto del suo successo è nell’intreccio di tre elementi fondamentali: l’aerobica, le arti marziali e gli innovativi sacchi a base mobile. La continua simulazione di calci, pugni, ginocchiate e gomitate, per una durata che varia tra i 30 e i 60 minuti di lezione in un coinvolgente crescendo musicale trasforma le tecniche di combattimento in una danza davvero sfrenata e cosa molto importante, estremamente efficace per rimettersi in forma! Sono molte le palestre dove la si pratica con entusiasmo, visto che, da una parte, consente alle donne di imparare tecniche di autodifesa in un clima di allegria e divertimento e, dall’altra, ha avvicinato anche gli uomini al fantastico mondo dell’aerobica.