Per decorare in modo originale delle scatoline di legno con gusci d’uovo e pochi altri materiali, usando la tecnica del decoupage, vi consiglio di leggere il semplice ed artistico procedimento tecnico, descritto nella seguente guida. Con pochi gesti creativi, realizzerete un oggetto con decori personali.

Occorrente
Scatole di legno
4 gusci d’uovo
Fondo opaco
Carta vetrata
Piatto di plastica
Colori acrilici
Pinzetta
Missione ad acqua
Pennelli
Tovaglioli stampati
Forbici
Foglia d’oro
Gommalacca
Colla
Panno morbido

Per iniziare,preparate le due scatoline di legno naturale, quindi carteggiatele accuratamente ed in modo uniforme, usando della carta abrasiva a grana sottile. Dopodiché, con un panno inumidito, eliminate la polvere formatasi durante la carteggiatura, passando la spugna su tutta la superficie delle due scatoline.

Intanto, preparate e lavorate i 4 gusci d’uovo. Quindi, lavate bene i vari gusci, rimuovete la pellicola interna e fateli asciugare bene. Per eliminare tale pellicole, potete aiutarvi con una pinzetta. Dopo dovete stendere, la missione ad acqua sulle scatoline e decorare i bordi dei coperchi di quest’ultime, con della foglia d’oro.

Per completare, appoggiate sui coperchi su cui avete steso la missione, dei gusci d’uovo schiacciati,in piccoli pezzi, di dimensione irregolare, dando così alle scatoline, un bell’effetto craquelé. Fate asciugare bene ed una volta asciutto carteggiate. Dopodiché, ritagliate con l’aiuto di forbici appuntite, dai tovaglioli stampati, dei motivi floreali a vostra scelta,da fissare sui coperchi delle due scatoline.

Incollate i vari decori con della colla per decoupage, cercando di creare una bella composizione floreale decorativa. Infine, passate una o più mani di gommalacca decerata, per rifinire e sopratutto per proteggere il vostro lavoro decorativo. Poi lucidate la foglia d’oro applicata ai bordi, con un panno morbido.