Ti è capitato di girare per casa o in cantina e trovare un tubo di gomma di lavatrice, o da conduttura interna del gas? Ora ti dico come utilizzarlo al meglio e non inquinare gettandolo via. Oltretutto lo zerbino che ti aiuterò a costruire, è molto più efficace di quelli pelosi che vendono nei mercati.

Dunque, per cominciare prendi questo tubo di gomma e controlla che sia sano, cioè che non presenti spaccature o buchi. Prendi un coltello da cucina o comunque un seghetto molto affilato e, facendo attenzione a non lasciartelo sfuggire di mano, comincia con il tagliare il tubo che terrai fermo con l’altra mano sul piano di lavoro.

Sul piano di lavoro, se è il tavolo da cucina, abbi cura di mettere un foglio di giornale per non graffiarlo. Le sezioni in cui devi dividere questo tubo, devono essere di circa tre centimetri e devi fare attenzione che siano tutte uguali, devono avere cioè la stessa altezza. Unisci poi queste sezioni, che avranno la forma di anelli, tra di loro, con un adesivo specifico per gomma.

Otterrai in questo modo, un tappetino nella misura da te desiderata, a seconda di quante sezioni avrai tagliato, molto resistente all’usura e favoloso per togliere il fango e la polvere dalle scarpe. Inoltre, e la cosa non guasta mai, rimarrà sempre pulito in quanto lo sporco delle scarpe, ricadrà nel vuoto della sezione tubolare.