La crostata è un dolce facile da preparare e veloce nella cottura e oltretutto ha il vantaggio di poter essere preparato anche il giorno prima, il che non guasta se siamo presi dall’organizzazione di una cena! Seguiti questi passi e buona crostata! Ecco la ricetta.

Occorrente
500 gr di burro
6 rossi d’uovo
500 gr di zucchero
1 kg di farina
200 gr di latte
1 buccia di limone grattugiato
Lievito
Marmellata di amarene

Prepara per prima cosa la pasta frolla, è quella che richiede più tempo ed è il grosso del lavoro che dovrai fare. Prendi un recipiente capiente e amalgama all’interno la farina con lo zucchero, al centro metti le uova e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungi la buccia di limone e versa anche il latte e il lievito.

La pasta frolla che abbiamo ottenuto dovrà riposare in frigo per circa trenta minuti avvolta in un panno e poi lascia riposare per altri dieci minuti a temperatura ambiente prima di stenderla. Imburra una teglia e una volta sistemata la pasta frolla falla aderire bene alla teglia e elimina la pasta in eccesso.

A questo punto versa la marmellata sulla pasta frolla e con il resto della pasta prepara delle striscioline che metterai in orizzontale e in verticale sovrapponendole, creando dei quadratini in cui sarà visibile la marmellata. La guarnizione può anche essere fatta in modo diverso, se preparate la crostata per i bambini potreste mettere delle formine di animali, di stelle o di palloncini. Ora inforna per 30 minuti a 200 gradi e quando avrà un colorito dorato è pronta.