Mi piace cucinare e la pasta e i suoi relativi condimenti fanno sbizzarrire la mia creatività. Ho provato un giorno ad accostare la pasta alla panna e al prosciutto cotto e assicuro che è davvero buonissima. Quando si prova non si riesce a dimenticare.

Occorrente
Pasta mezze penne rigate
1 etto di prosciutto cotto fresco
Panna
Grana grattuggiato

Il procedimento per la preparazione della pasta con prosciutto e panna è davvero molto semplice. Non devi fare altro che mettere l’acqua in una pentola e portarla a bollire. Aggiungere il sale e poi versare il quantitativo di pasta che desideri. Io consiglio che la tipologia di pasta siano le pennette, gli spaghetti non sono molto adatti.

Nel frattempo tagliuzza il prosciutto cotto in tanti piccolissimi pezzetti. Metti in un pentolino la panna e a fuoco molto basso lascia che si riscaldi per qualche minuto. Successivamente versa i pezzetti di prosciutto cotto già tagliuzzati e fai in modo che si mischino bene per qualche minuto ancora.

La panna non deve mai bollire, quindi fai molta attenzione per fare in modo che si riscaldi bene ma non di più. A questo punto finalmente scola la pasta e aggiungi il condimento. Mescola bene e servi con del grana grattugiato o a scaglie. Non abbondare con le dosi perchè resta particolarmente pesante come tipologia di pasta.