Le fragole hanno note proprietà depurative e astringenti, per questo vengono usate per la preparazione di maschere o impacchi per il viso. In questa guida propongo la preparazione di una maschera a base di fragole che rende lucente la pelle, elimina i punti neri e impurità evitandone la formazione.

Lava accuratamente sotto il getto di acqua fredda 6 fragole di media grandezza, asciugale poi con carta assorbente, inseriscile in un mortaio e pestale con forza e decisione, fino a quando non otterrai un composto pastoso. A questo punto inserisci nell’impasto di fragole un cucchiaino di zucchero. Lascia riposare per 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, si sarà formato un composto più o meno liquido di color roseo in aggiunta all’impasto di fragole: a questo punto dovrai mescolare accuratamente e continuare a pestare per amalgamare bene. Aggiungi adesso un cucchiaino di olio di mandorle dolci e un cucchiaino di miele, mescola più e più volte, continuando ad amalgamare.

Lascia riposare per ancora 10 minuti e applica l’impasto sul viso o in qualunque altra parte del corpo. Questo composto preparato ha una duplice funzione, sia quella di scrub viso e corpo, sia quella di maschera, per questo ti consiglio di applicarla con le punta delle dita e massaggiare sulle zone facendo movimenti circolari, questo movimento eliminerà le cellule morte; infine lasciala a riposo per 15 minuti, in modo che le proprietà delle fragole penetrino nell’epidermide. Risciacqua alternando getti di acqua tiepida e fredda.