A causa delle continue sollecitazioni a cui è sottoposta, la pelle delle mani è particolarmente soggetta a disturbi e a un processo di invecchiamento precoce.
Risulta essere perciò molto importante prendersene cura ogni giorno, agendo contemporaneamente su vari fronti.
Protezione
Per proteggere le mani occorre seguire alcune piccole accortezze
evitare il contatto diretto con prodotti e detergenti chimici impiegati per i lavori domestici;
utilizzare guanti in lattice usa e getta durante la pulizia della casa. In caso di allergie a questo materiale si possono impiegare guanti di tipo anallergico;
usare detergenti delicati per lavare le mani, come saponi leggermente acidi o neutri, evitando acqua troppo calda. Le mani vanno poi asciugate con cura, senza strofinarle ma eliminando ogni traccia di acqua e umidità.
prendersi cura delle mani
Idratazione
Le mani devono essere sempre protette con un crema da scegliere in base alla propria tipologia di pelle.
Per chi ha mani sensibili sono da preferire creme lenitive, in grado di costituire una barriera protettiva sulla cute evitando così la comparsa di rossori. Chi ha la pelle secca può optare per creme ricche di fosfolipidi e deltalattone per ricompattare lo strato corneo e favorire una idratazione profonda. Per prevenire la formazione di rughe è invece utile usare creme a base di vitamina A, C o E, glucosamina, in grado bloccare l’azione dei radicali liberi e stimolare la formazione di collagene ed elastina.
Terapie Dermoplastiche
Per eliminare le macchie può essere molto utile un trattamento con il laser ktp in grado di risolvere il problema in modo indolore e con una sola seduta.
Se invece si vuole migliorare il turgore e l’elasticità della cute sono utilissime le microiniezioni di acido ialuronico naturale da effettuarsi ogni tre mesi.