La bella stagione sta arrivando ed è arrivata l’ora di iniziare a coltivare l’orto! Sinceramente è però necessario un bel recinto che protegga gli ortaggi coltivati e che, là dove possibile, sia anche gradevole esteticamente e per la vista. In questa guida si potranno trovare suggerimenti utili per realizzare un bellissimo ed efficente recinto in legno!
Occorrente
Pali in legno
Assi in legno
Impregnante
Catrame
Pennelli vari
Carta vetro spessa
Seghetto
Metro
Fogli
Matita
Mazza
Punteruolo per terreno
Cappello in metallo
Viti lunghe
Avvitatore
Rete metallica
Fascette lunghe
Pinze
Guanti
Bolla da muratore
Come prima cosa procurati dei pali in legno alti circa 1,50 m – 1,70 m, scegliendoli anche in base a quanti assi in legno devono reggere o a quanto lo fai grosso. Se non disponi dei pali dovrai realizzarli con uno spaccalegna come questi a partire da tronchi di legno. Il numero dei pali dovrà essere proporzionato alla grandezza dell’orto proprio per riuscire a recintare il tutto e per non dover scegliere poi delle assi molto lunghe. Ricordati che da questa azione in poi dovrai indossare un paio di guanti per tutte le operazioni per evitare di farti male. Uitlizza quindi il seghetto per fare la punta ai pali in modo tale che saranno pià facili da piantare nel terreno. Tagliali sui quattro lati e cerca di essere il più uniforme possibile.
Per rendere puliti e levigati i pali passa della carta vetro e, con l’utilizzo di un un pennello medio, passa l’impregnante sul legno per proteggere bene la superficie dato che sarà soggetta a ogni tipo di intemperie e al caldo del sole. Dopo che l’impregnante si è asciugato, misura, partendo dalla punta, 40 cm di lunghezza. Questa misura ti servira per capire dove devi applicare il catrame che proteggerà il legno dal terreno ed eviterà quindi che il legno marcisca. Per mettere il catrame usa un pennello medio brutto.
Applicato il catrame dovrai attendere che questo asciughi bene, almeno per un giorno. Ora è necessario prendere le misure reali del tuo futuro recinto per l’orto. Procurati dei fogli, una matita, un metro abbastanza lungo e traccia il perimetro dell’orto tenendo conto che dovrai lasciare uno spazio tra il recinto e l’orto stesso; ricordati di segnare le misure dei pali sugli angoli e di quelli che vanno sui lati del perimetro. Una volta che avrai le misure dovrai piantare i pali in legno.
Per fare i buchi nel terreno che serviranno per inserire i pali, aiutati con il punteruolo per terreno che ti aiuterà ad aprire il terreno e iniziare a fare un buco, il palo farà il resto. Per allargare il terreno prendi il punteruolo per terreno a due mani e piantalo con forza nel punto voluto, dopo di che compi dei movimenti circolari che allargheranno il buco. Ripeti l’operazioni per 4/5 volte. Molto importante: inizia a piantare i pali che dovrai mettere sugli angoli, in modo tale da avere dei riferimenti precisi e fissi per poi mettere quelli sui lati del perimetro. Per piantare i pali prendi il cappello di metallo e infila i pali all’interno della cavità. Una volta posizionato il cappello, fissa più che puoi il palo nel buco. A questo punto prendi la mazza e martella sul palo fermandoti quando il pezzo di legno incatramato non sarà completamente coperto dalla terra. Importante: usa la bolla da muratore per piantare il più dritto possibile i pali.
Una volta che avrai piantato tutti i pali, prendi l’avvitatore e le viti. Questi oggetti ti serviranno per fissare le assi di legno ai pali. Inoltre prendi dei fogli, la matita e il metro per calcolare con esattezza la misura delle assi. Se avessi delle assi troppo lunghe utilizza il seghetto per accorciarle. Con il metro calcola inoltre a quale altezza vuoi posizionare le assi (ti consiglio 30 cm dal terreno e altri 30 cm circa tra le assi), seguendo comunque il tuo gusto estetico. Quindi una volta che avrai le misure fissa con le viti le assi utilizzando l’avvitatore. Dai infine una mano di impregnante alle assi.
Come ultimo passaggio procurati della rete metallica, delle pinze e delle fascette lunghe. La rete dovrai applicarla nella parte bassa del recinto per evitare che degli animali possano entrare. Aiutandoti con le misure prese in precedenza, taglia con le pinze della rete e fissala alle assi di legno con delle fascette lunghe. Non eccedere con le fascette, ma cerca di metterne da renderla abbastanza resistente e fissa. Ora puoi costruire il tuo bellissimo recinto!