L’allegra fattoria: ecco il tema di questa festa e di tutto quello che vi può servire per renderla unica. Di seguito vi spiegherò come rendere una festa di compleanno più interessante chiamandola con un nome a tema. Semplice comunque è tutto ciò che vi spiegherò, ma renderà la festa del vostro bimbo indimenticabile.
Inviti, biglietto rettangolare semplice, o doppio (piegato a metà, che si apra a libro). Per realizzare il biglietto di invito, utilizza un rettangolo di cartoncino verde. Con le forbici, sfrangia il lato inferiore del rettangolo, in modo da simulare l’erba di un fraticello. Da un cartoncino di colore diverso, ritaglia la sagoma di un animale tipico della fattoria; la dimensione della sagoma deve essere tale che una volta applicata sul lato frontale del biglietto, occupi quasi tutto il rettangolo.
Sulla sagoma dell’animale, scrivi a grandi caratteri il nome dell’invitato, seguito da un invito generico del tipo “Ti invito all’Allegra Fattoria!”. Sul retro del biglietto, o all’interno, nel caso del biglietto che si apre a libro, scrivi tutti i dati relativi alla festa; infine, il nome del festeggiato (firma).
Biglietto stalla: dal cartoncino rosso, ritaglia la sagoma di una stalla, ovvero una sorta di casetta, con il tetto arrotondato: dal cartoncino arancione ritagliane un’altra uguale. Al centro della sagoma rossa, disegna un grosso rettangolo, che rappresenta il portone della stalla e dividilo in due tracciando una linea verticale nel mezzo.
Decora la stalla disegnandone i particolari con i pennarelli. Sul portone della stalla, scrivi a grandi caratteri il nome dell’invitato; lungo l’arco del tetto, scrivi un invito generico del tipo: “Ti invito all’Allegra fattoria!”. Incidi quindi con il taglierino i lati orizzontali del portone e la divisone nel mezzo, in modo che possa aprirsi, come avesse due battenti. Incolla la sagoma rossa su quella arancione, così che, aprendo i battenti del portone, si veda il cartoncino arancione sottostante. Sul rettangolo di cartoncino arancione visibile attraverso il portone, scrivi tutti i dati relativi alla festa; infine, il nome del festeggiato (firma).
Al centro del segnaposto, scrivi a grandi caratterini il nome dell’invitato. Formine da biscotti tutte diverse tra di loro, alle quali attaccare con il biadesivo un segnaposto in cartoncino, realizzato come descritto in precedenza, oppure, più semplicemente, un piccolo rettangolo di cartoncino colorato sul quale scrivere a grandi caratteri il nome dell’invitato. 4 o 5 giorni prima della festa, per ciascun invitato, predisponi un vasetto dello yogurt vuoto; all’interno del vasetto, disponi un po’ di cotone, sufficiente a ricoprirne il fondo per uno spessore di circa 1 centimetro.
Deposita una quindicina di lenticchie secche all’interno del vasetto, sul cotone. Innaffia quotidianamente la coltivazione ed entro pochi giorni, spunteranno le prime piantine. Con un poco di scotch, applica al vasetto un rettangolo di carta colorata, oppure un’etichetta su cui scriverai a grandi caratteri il nome dell’invitato.