Ho sempre ritenuto il procedimento serale di struccaggio pulizia crema una cosa noiosissima e, spesso, in vista del letto, mi limitavo solo a struccarmi e via… Sbagliatissimo!!
Nel corso del tempo ho notato che nei periodi in cui facevo un’accurata pulizia, la pelle migliorava, era più luminosa e levigata, mentre nei periodi prolungati di pigrizia, era molto più spenta, si formavano delle pellicine e diventava ruvida.
Ho chiesto consiglio alla mia profumeria di fiducia e alla dermatologa, e ho cosi ottenuto un procedimento molto semplice e soprattutto veloce per mantenere la pelle al top senza troppi sforzi!
Vediamo allora cosa fare
Struccare. Come? l’ideale sarebbe latte detergente specifico più dischetti di cotone, meglio non usare quelli di ovatta perchè lasciano più residui di quello che tolgono, sconsiglio anche la spugnetta perchè è meno igienica del cotone usa e getta, dovete lavarla bene dopo l’uso e non riporla via ancora bagnata. In alternativa al latte detergente potete usare le salviette struccanti, meno delicate, però sicuramente comode! Se volete risparmiare un pò sulla spesa dello struccante, vi consiglio di optare per quelli che potete trovare in farmacia, sono ovviamente ottimi prodotti ma in genere costano meno dei cosmetici da profumeria, personalmente mi sono trovata molto bene con Purete Thermale struccante integrale 3 in 1 della Vichy, pratico perchè in tubetto, delicato, adatto a tutti i tipi di pelle e il prezzo è intorno ai 15,00 euro.
Tonificare. Dopo aver struccato tutta la pelle, sciacquatevi il viso, asciugate e passate un tonico liquido utilizzando sempre un dischetto di cotone. Questo toglierà i residui di trucco e favorirà il restringimento dei pori dilatati, vi sentirete la pelle liscia e veramente pulita! Il tonico potete sceglierlo in base al vostro tipo di pelle, quindi delicato, astringente, tonificante e così via, l’importante è che sia analcolico.
Idratare. Siamo arrivate al termine e potete stendere la vostra crema idratante. L’ideale sarebbe una crema per la notte, ma anche qui, per risparmiare un pò, potete optare per una crema che vada bene sia per il giorno che per la notte, così da fare un’unica spesa.
Solitamente io utilizzo le creme della Clarins, mi trovo molto bene, ma il prezzo non è bassissimo. Fate attenzione alla vostra pelle, la crema è il prodotto più importante, perciò se dovete scegliere che tipo di spesa fare, a parer mio, è meglio spendere un pò di più sulla crema e acquistare uno smalto in meno! Ovviamente in base ai vostri gusti personali potete acquistare anche in erboristeria, l’importante è che vi assicuriate sempre di acquistare qualità.
Con tre semplici mosse potete andare a letto serene e con una pelle veramente pulita.
Quando invece avete un pochino di tempo da dedicare a voi stesse, prendetevi una mezz’ora e procedete con una pulizia accurata e profonda, dopo aver struccato il viso e tonificato come descritto sopra, procedete così
Peeling. O scrub, si tratta di applicare un prodotto dalla consistenza granulosa per eliminare le cellule morte della pelle e ridonarle luminosità. Si stende sulla pelle bagnata, si massaggia e si elimina sciacquando il viso. In commercio potete trovarne tanti, io ultimamente sto usando Gentle Exfoliant di Clinique, è delicato, si trova in profumeria e il prezzo è intorno ai 18 euro, non mi dispiace, ma vi dico la verità, il profumo non è molto buono. Alternativa allo scrub è il Gommage, ovvero una crema da stendere e massaggiare che funziona proprio come fosse una gomma, sfregando delicatamente elimina dalla vostra le impurità e non serve il risciacquo.
Se volete dilettarvi nel farvelo in casa potete mescolare un pò di sale fino con miele per un’azione addolcente ed emolliente, con olio e mezzo cucchiaino di limone se volete un’azione astringente, aggiungete bicarbonato se volete un effetto schiarente o gocce di olii essenziali per dare profumo al composto.
Pulizia profonda. Se avete uno di quei magici macchinari che formano vapore per il viso, acquistabile anche da MediaWorld a 29,90 euro (nella foto), è il momento di utilizzarlo! Se non l’avete, potete usare la classica pentola per fare i fumenti, portate a ebollizione l’acqua, se volete potete aggiungere gocce aromatiche e procedete tenendo il viso sul vapore. Questa azione faciliterà l’eliminazione dei comedoni dalla pelle. Per eliminarli prendete due salviette asciutte sottili o due quadrati di carta igienica da mettervi attorno ai vostri indici e procedete schiacchiando molto delicatamente le zone interessate, solitamente è la zona T, quindi fronte, naso e mento. NON utilizzate le unghie ma solo il polpastrello e non accanitevi altrimenti rischiate di ottenere un rossore per tutto il viso o addirittura rompere qualche microcapillare, eliminate solamente i cosiddetti “punti neri”.
Calmare. La vostra pelle sarà sicuramente un pò arrossata, pertanto l’ideale sarebbe a questo punto utilizzare un prodotto calmante e lenitivo. Qui, non me ne vogliano profumerie&affini, ma io opto sempre e solo per l’acqua alle rose (3,50 euro) o per l‘acqua virginiana di hamamelis che si trova facilmente in erboristeria. Sono prodotti ottimi anche da utilizzare in alternativa al tonico in inverno per calmare la pelle dopo il freddo e gli attacchi degli agenti esterni.
Maschera. Passiamo ora ad un pausa relax, applichiamo la maschera! Qui potete sbizzarrirvi, da quelle idratanti, a quelle tonificanti, emollienti o purificanti! Se avete voglia di divertirvi, oltre che provare prodotti in commercio, potete sperimentare creandole voi! In questo post potete trovare alcune ricette 🙂
Tonificare. Dopo aver eliminato i residui della maschera, passate velocemente un batuffolo imbevuto di tonico, lo stesso della pulizia serale che abbiamo visto prima.
Crema. Siamo giunte al termine del nostro momento Spa handmade e possiamo passare alla crema idratante, da giorno o da notte a seconda del momento in cui vi siete concesse questa meritata coccola!
Per stenderla ricordate di fare movimenti circolari dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto, e non dimenticate di prolungare il massaggio anche al collo.
Vedrete che seguendo queste semplici mosse, la vostra pelle acquisterà luminosità, tonicità e sarà più liscia che mai gia dopo i primi giorni, provare per credere.