Risulta essere ora di festeggiare, donne: niente più stomaco che brontola o brama biscotti. Vi diamo il benvenuto nell’era dello spuntino intelligente.
Sapete com’è, no? Fate una colazione salubre, forse riuscite anche a pranzare con un’insalata abbondante, ma poi arrivano le 4 del pomeriggio e la scorta di cioccolato in ufficio comincia a chiamarvi a gran voce. O forse resistete tutto il giorno senza arrendervi alla voglia di zucchero, ma poi arrivate a casa, non potete proprio resistere a un giro nel frigo per un assaggino di questo, un boccone di quello… non c’è da meravigliarsi se mangiare uno spuntino possa mandare all’aria i piani di dimagrimento! Quindi, come tenere lontana la fame senza distruggere la dieta? Risposta semplice: smettete di combatterla. Andate a mangiare, ma con il cervello.
Fare spuntini può essere ottimo per perdere peso, in quanto aiuta a stabilizzare lo zucchero nel sangue, cosa che aiuta a bruciare grassi, piuttosto che farli depositare. La chiave è scegliere snack che non siano a base di zuccheri. Dolci e biscotti sono ovviamente sconsigliati. Al contrario, scegliete snack a basso indice glicemico (IG) che rilasciano lentamente energia nel sangue. Alcuni cibi che sembrano dietetici finiscono invece per avere un IG alto, l’uva e le torte di riso, per esempio, che non contengono grassi e proteine utili a calmare il bisogno di zuccheri. Cibi a basso livello glicemico sono l’ideale per combinazioni di carboidrati e proteine e/o grassi per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. I fagioli ne sono un ottimo esempio. Provate una piccola pentola di fagioli cotti a basso contenuto di zuccheri o un po’ di zuppa con qualche gambo di verdure. Anche il pesce è pieno di grassi salutari e abbasserà l’indice glicemico di qualunque cosa ci metterete insieme. Una fetta di salmone affumicato con poco pane integrale è un ottimo snack. Altre idee sono una mela con un paio di cubetti di formaggio feta o un uovo sodo con una fettina di pane integrale.
Talvolta, anche quando pensate che uno spuntino sia sano, può non esserlo. Gli yogurt poveri di grassi contengono spesso zuccheri, mentre le barrette di cereali, etichettate come una “sana” alternativa a biscotti e dolci, possono contenere più calorie di una barretta di cioccolato: a volte ne contengono più di 450! Anche la frutta, nonostante sia ottima per i contenuti nutrizionali, in specie le vitamine, non sempre è amica della linea: in particolare uva, ananas, mango e frutta secca contengono troppi zuccheri. Se state cercando di perdere peso, dovreste trovare il modo di non mangiare frutta da sola come snack, in quanto può causare un forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Al contrario, combinatela con cibi proteici come lo yogurt senza zucchero, petto di pollo al forno o 10 grammi di formaggio povero di grassi. Mangiate prima le proteine per stabilizzare lo zucchero nel sangue, poi la frutta.
Ricordate sempre la differenza tra un pasto e uno spuntino. Certo, fare lo spuntino può essere una cosa buona per la vostra linea, ma non è una scusa per rimpinzarvi tutto il giorno. Uno snack buono e sano dovrebbe contenere meno di 100 calorie… e non essere seguito da altri spuntini.