La caraffa è l’oggetto tipico dell’artigianato tradizionale e realizzarlo è davvero molto semplice se si conosce in buona parte la tecnica di realizzazione. In questa guida sarà quindi spiegato tutto quello che devi fare per realizzare una buona caraffa.
Per prima cosa devi disporre una palla di argilla sul mini tornio come questi dopo averla centrata e forata, devi anche sollevare le pareti come si fa con un comune cilindro. Dopo avere sollevato le pareti dell’altezza che più ti aggrada devi realizzare la bombatura che è l’elemento tipico delle caraffe di tutti i tempi.
La bombatura è davvero molto semplice da ottenere. Non devi fare altro che disporre la mano a martello e il gioco è fatto. Per molti versi la realizzazione di una caraffa è molto simile alla realizzazione della bottiglia, però una differenza sostanziale è rappresentata dal collo che in questo caso è diverso.
Il collo deve essere più largo e meno accentuato. Per allargare il collo della caraffa non devi fare altro che stringere di meno quando realizzi il collo, quindi non fare troppa pressione con le mani, se invece per errore ti viene troppo stretto devi semplicemente spingere dall’interno verso l’esterno della caraffa.