Per piccola che sia, la cucina è, nelle nostre case, uno spazio a sé, unico, irrinunciabile, attorno a cui ruota tutta la giornata.
Ecco come rendere lo spazio in cucina più sicuro e funzionale in dieci mosse,
Personalizzare è la prima cosa da fare, che siamo in affitto oppure in un appartamento di proprietà: arrediamo la nostra cucina imprimendo il nostro “marchio di fabbrica”. Basterà appendere una massima o una frase, un pensiero, ben incorniciato, che ci rispecchi.
Dare giusta collocazione a stoviglie, tessili e utensili vari: così ogni cosa sarà al suo posto, quando ne avremo bisogno. Le stoviglie poste più in alto possibile, saranno fuori dalla portata dei bambini, che, solitamente, le preferiscono ai loro giocattoli! Nei cassetti sottostanti vanno tovaglie, tovagliette e strofinacci. Se ne abbiamo la possibilità, utilizziamo più di un cassetto: questo sistema ci aiuterà a tenere il “conto” di quelli puliti.
Forno. Se stiamo ristrutturando o componendo la nostra cucina, un’ottima soluzione è posizionare il forno nella parte alta, sia per sicurezza (i bimbi ci giocano volentieri!) sia per nostra comodità: la schiena ringrazierà, col passare degli anni. Inoltre è bene sapere che, oltre al forno elettrico e microonde, si può cuocere anche in lavastoglie!
Uno spazio speciale. Può capitare che in famiglia qualcuno dei componenti o dei nostri amici più cari presenti un bisogno alimentare speciale. Le varie allergie e intolleranze, infatti, negli ultimi tempi mietono sempre più “vittime”. Non manchi uno spazio per queste esigenze, perché nessun commensale si senta poco accolto!
Superfici non curate possono contaminare alimenti e utensili con cui entrano a contatto. L’umidità e il calore aumentano il pericolo. Per evitarlo, è importante che le superfici siano realizzate con materiali resistenti, lisci e impermeabili, e che siano mantenute pulite e asciutte. Scegliendo superfici trattate in argento o quarzo, ci assicureremo una protezione antibatterica duratura nel tempo.
Luce. Una cucina dovrebbe sempre essere inondata di luce, per preparare in tutta sicurezza i nostri pasti. Una grande finestra con tendine essenziali, che coprano solo la metà inferiore, consentirà di far entrare più luce durante il giorno, mentre nel pomeriggio-sera delle luci collocate sopra, sotto o all’interno dei mobili doneranno atmosfera, funzionalità e stile alla nostra cucina. Quelle a LED permettono anche di risparmiare energia.
Quadri elettrici aggiuntivi installati nello spazio cucina ci permetteranno di controllare con facilità e sicurezza l’alimentazione elettrica dei vari elettrodomestici, grazie agli interruttori magnetotermici; così, con un semplice gesto, potremo togliere la corrente a uno degli elettrodomestici e continuare a usare gli altri tutte le volte che ne avremo necessità. Non è previsto dalle normative vigenti, per cui chiediamo al nostro elettricista di fiducia.
Piante aromatiche ed edibili sono le uniche piante che arrederanno in modo funzionale la nostra cucina, se proprio non riusciamo a farne a meno. Via libera, perciò, a tutto ciò che è verde e che si può anche mangiare. Evitiamo in cucina di utilizzare diffusori per ambienti, la cucina ha già i suoi buoni “profumi”!
Pavimenti antiscivolo sarebbero l’ideale anche in cucina, ma non sempre è possibile. Evitiamo, perciò, tappeti e tutto ciò che può farci inciampare.
Spazio dedicato. La cucina è lo spazio dove si prepara e, al limite, si consumano i pasti, perciò va da sé che la nostra postazione Internet sarà allestita in un altro angolino della nostra casa.