La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione di un secondo piatto a base di pesce dal sapore unico e dalla facilità assoluta: il Baccalà con le patate, una portata che vi permetterà di fare un vero figurone con i vostri ospiti.
Per la realizzazione di questa ricetta ho deciso di utilizzare del baccalà che avevo precedentemente lasciato in ammollo la sera prima; per le patate, invece, ho usato quelle novelle, ma anche le altre andranno benissimo.
Ingredienti
baccalà, 300gr
patate, 3
prezzemolo, un ciuffetto
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal pesce: dopo averlo privato della pelle, lische e testa, mettetelo a lessare in un pentolino con abbondante acqua bollente e mantenetelo in octtura finché non si sarà ben ammorbidito.
Nel frattempo in un pentolino a parte mettete a cuocere anche le patate, che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a rondelle: in questo modo saranno pronte nella metà del tempo.
Quando il pesce e le patate saranno pronte, scolate il tutto e riponete il una pirofila. Condite poi con un pizzico di sale e pepe e un filo di olio extra vergine di oliva, quindi servite ancora caldo.