L’inverno si sta avvicinando ed è molto importante fin da ora seguire alcuni piccoli accorgimenti per preparare la pelle ad affrontare il freddo nel migliore dei modi.
La prima raccomandazione è quella di seguire un regime alimentare corretto. Tra i cibi che non devono mancare nella dieta di preparazione all’inverno ci sono pomodori, peperoni, cavoli, merluzzo, sgombro, aringhe, fegato, kiwi, arance, ribes e lamponi, tutti di grande aiuto per la salute della cute.
Alimenti come kiwi, arance, pomodori e peperoni sono ricchi di vitamina C, che aumenta le difese immunitarie dell’organismo e di conseguenza anche quelle della pelle. Ribes e lamponi contengono una notevole quantità di flavonoidi, sostanze che rendono elastici i vasi sanguigni. Gli Omega-3 presenti in merluzzo e sgombro aiutano invece a ritardare l’invecchiamento cutaneo, mentre la vitamina A contenuta in cavoli, aringhe e fegato serve da riparo alla pelle e aiuta il suo processo di rinnovamento. Per chi non gradisce questi cibi o parte di essi, è utile rivolgersi a uno specialista che potrà consigliare adeguati integratori.
Oltre alla dieta quotidiana, per preparare la pelle al freddo non bisogna mai dimenticare l’idratazione. Vanno sempre bevuti almeno due litri di acqua al giorno, arricchendoli possibilmente con centrifughe di frutta e verdura fresche. Occorre poi idratare la cute con prodotti specifici. Molto valide sono le creme a base di deltalattone, principio attivo di origine vegetale che rafforza lo strato corneo (ossia lo strato superficiale della pelle) e garantisce un’idratazione profonda.