Risulta essere tempo di vacanza e di libertà. Questo però non significa scordarsi dei propri gesti quotidiani di bellezza. Tra di essi troviamo quelli dedicati ai capelli, simbolo di femminilità, che in estate sono sottoposti a continui stress, soprattutto per il contatto con il sole, il cloro della piscina e l’acqua del mare. E’ tuttavia possibile attuare dei piccoli accorgimenti che persevereranno però la loro bellezza.
Sole: sì o no?
In realtà non è tanto il fatto di decider se esporsi al sole per lunghi periodi o meno. L’importante è farlo nel modo corretto. La regola generale che sconsiglia di prendere la tintarella nelle ore centrali della giornata (generalmente dalle ore dodici alle tre del pomeriggio) vale anche per la salute della nostra chioma.
E’ proprio in questo lasso di tempo infatti che i raggi solari cadono a picco sulla terra e disidratano maggiormente sia la pelle che i capelli. Se proprio non volete rinunciare al solleone, armatevi di un cappello di paglia a tesa larga o una bandana.
Quali prodotti utilizzare in spiaggia e in piscina?
In estate è d’obbligo usare prodotti ad hoc, diversi a seconda della situazione. In spiaggia si hanno due nemici principali dei capelli oltre al sole: la sabbia e la salsedine. Per evitare che la chioma si increspi a contatto con i granelli di sabbia, una buona idea è quella di raccogliere i capelli in un morbido chignon o una coda di cavallo. Da evitare assolutamente le forcine in metallo, che a causa del calore del sole diventerebbero roventi e non farebbero altro che infiammare la cute. Prima di esporsi, è consigliabile applicare un olio protettivo da acquistare in profumeria, erboristeria o farmacia, evitando le sottomarche da supermercato che non agiscono in profondità.
Alcuni prodotti hanno addirittura al loro interno un filtro solare che evita la completa penetrazione nelle fibre capillari dei raggi UVA. Come si stende l’olio? È molto semplice. Prendetene una dose abbondante e scaldatela per qualche secondo tra i palmi delle mani, dopodiché cominciate ad applicarlo dalla radice fino alle punte sui capelli asciutti, pettinando alla perfezione per uniformare al meglio. Ogni due o tre ore, riapplicate qualche goccia di prodotto, insistendo sulle punte. Questa soluzione serve anche a creare una barriera per la salsedine del mare e dal cloro della piscina, grande responsabili della secchezza dei capelli, specie quelli ricci.
Capelli asciutti o bagnati?
Anche se il caldo suggerirebbe di tenere i capelli principalmente bagnati, in realtà occorre fare qualche precisazione. La chioma, quando è ricca di acqua, si appesantisce, e tende a perdere la naturale elasticità. Inoltre, pettinando i capelli bagnati, si rischia di spezzarli irrimediabilmente. Come comportarsi allora? L’ideale sarebbe quello di bagnare i capelli esclusivamente quando ci si immerge in acqua, risciacquandoli sempre con cura sotto le apposite docce. Se il caldo diventasse molto intenso, si può tenere a portata di mano un piccolo erogatore spray riempito con acqua minerale, che non contiene sostanze ferrose e calcaree, e spruzzarne piccole quantità al bisogno.
Come trattare i capelli una volta a casa?
D’estate sicuramente i lavaggi aumentano, e per far fronte all’effetto crespo, è essenziale curare al massimo i capelli. Prima dello shampoo, provate a fare un impacco sui capelli asciutti con del balsamo unito a due cucchiaini di zucchero. Questo composto che sta spopolando tra le star, il “cowash”, pare sia miracoloso per donare morbidezza alla propria chioma. Dopo lo shampoo abituale (meglio se con prodotti non schiumosi), applicate una maschera iper-nutriente agli estratti di mango, papaya e tiarè e lasciate agire il più possibile. Cercate, se potete, di evitare al massimo phon a calde temperature e soprattutto l’utilizzo della piastra.
Qualche altro utile suggerimento
Risulta essere dal passato che arrivano i migliori consigli per la bellezza dei nostri capelli. Innanzi tutto, se non volete usare l’olio protettivo in spiaggia o in piscina, provate a sostituirlo con l’olio di Argan: naturale al 100%, assicura una morbidezza e una protezione altissimi. Inoltre, a differenza dell’olio tradizionale, non necessita di ripetute applicazioni. Aiutate i capelli anche a tavola: rendeteli più forti ai danni del sole mangiando ricche porzioni di carote e di frutta e verdura gialla ed arancione, ricca di Betacarotene, la vitamina che stimola la produzione della melatonina, che regala una splendida abbronzatura e rende più forti capelli ed unghie.