Le sedie in un appartamento non sembrano mai essere troppe, che siano rivestite per arredare il tuo salotto, di legno in coordinato con il tavolo da pranzo, o di plastica pieghevoli da tirare fuori in caso di molti ospiti, si tratta chiaramente di oggetti che si sporcano facilmente e dove possono annidarsi molti germi e batteri.
Per questo motivo è molto importante procedere con una pulizia accurata. Vediamo quindi come pulire le sedie.
Se la vostra sedia è rivestita in pelle, per pulirla dovrete mescolare un cucchiaio di sapone liquido in un litro di acqua e passatelo su tutta la superficie della sedia in pelle con una spugna imbevuta nella soluzione. Se le vostre sedie invece sono di stoffa, per prima cosa eliminate tutta la polvere e i residui di sporco con un’aspirapolvere per evitare che questi si depositano nelle imbottiture. Una volta eliminata la maggior parte di polvere, cominciare a pulire e disinfettare con una miscela a base di eucalipto. In mezzo litro di acqua mescolare due cucchiai di ammoniaca e cinque gocce di olio essenziale di eucalipto. Con una pezza bagnata in questa miscela, procedere con la pulizia di tutte le parti della sedia. Il consiglio è comunque quello di proteggere questo tipo di sedie con un coprisedia tipo questi.
Se le sedie in questione sono rivestite in velluto in casa ecco la soluzione più efficace per pulire e disinfettare questo materiale estremamente delicato, senza rischiare di danneggiarlo. In una bacinella mescolate acqua tiepida e aceto bianco nella stessa quantità e bagnate leggermente le setole della spazzola per poi passarle su tutta la superficie del divano sempre andando nel verso del pelo. Lasciate asciugare. Per quanto riguarda invece le classiche sedie realizzate in plastica, vi basterà utilizzare un panno umido e dello sgrassatore universale a spray per farle tornare come nuove e perfettamente igienizzate.