Sfoggiare capelli sani e lucenti è la sfida quotidiana di tante donne che si trovano spesso a dover fare i conti con un cocktail micidiale di pioggia, umidità, temperature ballerine, smog e uno stile di vita poco equilibrato che, unito ad alcuni trattamenti troppo aggressivi, influenza negativamente la bellezza dei capelli rendendoli crespi, secchi, sfibrati, opachi e soprattutto elettrizzati.
Fortunatamente a tutto ciò si può porre rimedio con gli oli per capelli, dei veri e propri elisir di bellezza in grado di coccolare ogni tipo di chioma donandole un effetto sublime e uno styling perfetto.
Brillantezza, lucentezza, morbidezza, reidratazione e leggerezza sono le parole d’ordine da associare ai molteplici utilizzi che si possono fare di questi oli che, appunto, se applicati sui capelli asciutti prima dello shampoo ristrutturano intensamente la fibra capillare e proteggono da irritazioni e forfora, se usati sui capelli umidi facilitano la messa in piega, mentre se applicati sui capelli appena asciugati li proteggono da smog e umidità svolgendo un’azione schermante e anticrespo.
Ma vediamo ora alcuni oli vegetali ideali per tutte le esigenze dei nostri capelli
Olio di Argan -Grazie all’elevato contenuto di vitamine e acidi grassi monoinsaturi, l’olio di Argan ha notevoli proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti ed elasticizzati, quindi è ideale per rafforzare i capelli e riportarli al loro splendore originale. È adatto per capelli secchi, fragili, sfibrati e spenti.
Olio di semi di lino – Ricco di acido linoleico, questo tipo di olio è ideale per tutti i tipi di capelli che hanno bisogno di un’azione ristrutturante, in quanto idrata il capello e gli garantisce una certa elasticità e resistenza.
Olio di jojoba – Consigliato per chi ha capelli fragili o danneggiati, l’olio di jojoba è comunque indicato per ogni tipo di chioma. Nello specifico combatte la secchezza dei capelli ed è un ottimo coadiuvante nel ridurre seborrea e forfora.
Olio di oliva – Ricco di acidi grassi monoinsaturi e vitamina E, l’olio di oliva combinato con oli essenziali profumati è perfetto per chi ha capelli secchi e danneggiati.
Olio di cocco – Perfetto per chi ha dei ricci indomabili, l’olio di cocco dona lucentezza e idratazione ai capelli ed è utilissimo per favorire la formazione dei boccoli.
Olio di Fico d’India – Adatto soprattutto per i capelli secchi e sfibrati, quest’olio possiede eccezionali proprietà antiossidanti, rigenerative ed idratanti.
Olio del nocciolo di albicocca – Grazie all’alto contenuto di vitamina E, l’olio del nocciolo di albicocca aiuta ad ammorbidire la chioma.
Olio alla camomilla – Gli effetti rilassanti della camomilla sono noti a tutti, non per altro quest’olio è particolarmente indicato per risolvere le irritazioni del cuoio capelluto dovute a trattamenti aggressivi o ad agenti atmosferici.
Olio al limone – L’olio di limone è ideale per riequilibrare e purificare il cuoio capelluto, quindi si rivela un validissimo alleato contro la forfora.
Olio alla calendula – Grazie alle sue proprietà lenitive, emollienti e protettive, l’olio di calendula è consigliato nel trattamento di capelli spenti e denutriti.
Olio al legno di cedro – Un altro olio indicatissimo contro le infezioni del cuoio capelluto e la forfora è quello di legno di cedro, dotata di importanti proprietà antisettiche, antiseborroiche e astringenti.
Propoli – Un valido alleato contro i capelli secchi e un cuoio capelluto che tende a desquamarsi per via di trattamenti troppo aggressivi è la propoli che svolge un’azione lenitiva e ristrutturante.
Ricordiamo infine di non esagerare con le quantità poiché un uso eccessivo di oli per capelli appesantirebbe la chioma rendendola unta.