Gli anodi di magnesio sono sottili sbarre presenti in molti scaldabagno elettrici e a gas e servono a proteggere il serbatoio dalla corrosione. Se sostituite l’anodo quando il boiler si avvicina all’età di dieci anni, l’apparecchio durerà molto di più. In questa guida impareremo come effettuare tale sostituzione.
Montare un anodo nuovo è molto semplice. Potete tranquillamente acquistarlo in un negozio di ferramenta o di idraulica. In caso contrario conviene rivolgersi ai centri assistenza della ditta produttrice. Oltre al pezzo di ricambio, avete bisogno di un secchio, del nastro adesivo da tubature e di una chiave inglese regolabile.
Se non avete una chiave inglese regolabile potete utilizzare una chiave a cricco. Chiudete il rubinetto generale dell’acqua. Se si tratta di uno scaldabagno elettrico, staccate anche la corrente. Se è a gas, chiudete il rubinetto che lo alimenta. Mettete il secchio sotto la valvola di drenaggio. Apritela e raccogliete una decina di litri d’acqua.
Usando la chiave inglese, togliete il dado (o tappo esagonale) sulla parte superiore del boiler. Estraete il vecchio anodo. Avvolgete la parte filettata all’estremità dell’anodo con il nastro adesivo e inseritelo nel foro. Avviate la sbarra a mano, poi usate la chiave inglese per stringerla più a fondo.