I capelli, croce e delizia di tutte le donne. Quando si parla di “chioma” si tocca un tasto veramente dolente, lisci o corti che siano i capelli sono l’ornamento per eccellenza, essere in perfetta sintonia con i propri capelli dona una magica euforia. Il problema si pone quando, ad esempio, non si trova quella stessa sintonia con il coiffeur, quando non ci si riesce a far capire, non si riesce a rendere reale quell’idea di perfezione che, però, regna sovrana solo nella nostra testa.
L’unica soluzione per ristabilire una certa pace interiore, allora, è quella di fare da sè. Tagliare i capelli, però, non è per niente facile, anzi, è come pensare di vincere una guerra senza armi. Ma, se proprio non si può vincere, almeno si può guadagnare tempo aspettando i soccorsi. Bene, nell’attesa di ristabilire un contatto profondo con il parrucchiere si può cominciare ad agire su una parte tanto fondamentale quanto semplice da gestire: la frangia.
Per tagliare la frangia da sole a casa bisogna seguire due regole di base:
– procurarsi un paio di forbici professionali
– armarsi di santa pazienza
Prima di cominciare con l’operazione “frangia fai da te” bisogna deciderne:
– lunghezza
– modalità: dritta o storta
A questo punto alcuni consigli pratici sono veramente d’obbligo:
– per il taglio della frangia fai da te è sempre consigliabile agire a capelli asciutti perchè sarà più facile avere la giusta visuale su quello che sarà il risultato finale.
– come strumento di precisione vanno usate le dita: tenere il ciuffo da tagliare tra l’indice e il medio.
– tagliare sempre e comunque tenendo come misura le sopracciglia: l’ideale è mantenersi con il taglio sempre al di sotto di esse.
– se si vuole procedere al taglio “storto” ed avere un buon risultato con il minimo sforzo, bisognerà tagliare spostando il ciuffo sul lato opposto a quello desiderato: prendere la misura mettendo il ciuffo su lato opposto a quello desiderato, poi senza spostare le dita portare lentamente il ciuffo in avanti e procedere al taglio.
– usare sempre la punta delle forbici per tagliare e mai l’intera lunghezza.
– Abbondare sempre nella lunghezza della frangia così si potrà in ogni caso modellare con più tranquillità
La frangia rappresenta un vero e proprio cambio di look, se pure con un piccolo gesto, decidendo di tagliare la frangia si avrà la certezza di avere un aspetto frizzante e sbarazzino.
Allora, che la festa abbia inizio:
– posizionarsi davanti ad uno specchio e, con l’utilizzo di un pettine a denti stretti, pettinare il ciuffo.
– individuare la dimensione dei capelli da tagliare facendo una riga centrale e procedendo, da entrambi i lati, a prendere i capelli necessari dalla prima stempiatura, poi fermare il resto con una pinza, affinchè non interferisca con l’opera d’arte.
– bloccare il ciuffo da tagliare tra l’indice e il medio e posizionare le dita all’altezza desiderata.
– procedere con lo “zac” e il taglio è fatto!
La frangia diventa, così, la cornice del volto…racconta di una personalità allegra e spensierata. Spesso si sente la necessità di cambiare, di rinnovarsi e si pensa immediatamente a stravolgimenti assurdi e, invece, basterebbe un semplice taglio della frangia, se poi fatto in casa e con buoni risultati la soddisfazione sarà stellare e per l’umore sarà ossigeno allo stato puro.