In una casa di tutto rispetto c’è sempre un momento in cui regna il caos, magari proprio quando è nell’apice maggiore si presentano ospiti inattesi, scatenando il panico totale. Allora ecco alcune strategie per avere la certezza di riuscire a sistemare casa in un attimo, secondo la mia esperienza personale.
I gingilli sono belli da vedere, ma creano anche tanta polvere. Io stessa, con gli anni, ho imparato a rinunciare a questo aspetto della casa. Un po’ per la mancanza di tempo nel pulire, un po’ perché soffro di asma e la polvere non è il mio miglior alleato. Quindi ho optato per una selezione affettiva davvero importante, quelli a cui proprio non posso rinunciare li ho disposti in modo strategico per la casa in modo che basta spostarne uno e non tanti. Quelli a cui sono affezionata, ma che posso anche rinunciare li ho messi alcuni in solaio e altri regalati o venduti ai mercatini. Sembrerà un passaggio difficile sbarazzarsi dei monili di casa, ma vi assicuro che dopo aver goduto del risultato, ne andrete fieri di questa scelta. Non è necessario sbarazzarsi di tutto in un colpo solo, è sufficiente dedicarsi ad una zona per volta. E se proprio è cosi difficile fare questo passaggio, e lo dice una collezionista incallita, è necessario investire in qualche mobile a vetrina con ante sigillanti per poter mettere in mostra gli oggetti, senza litigare costantemente con la polvere.
L’ordine prima di tutto! Imparate ad ammaestrare voi stessi, siate tenaci in questo, l’ordine gioca un ruolo importante nella casa, se c’è non si vedranno i difetti di pulizia. Lo garantisco, se c’è polvere o il pavimento è un po’ sporco non verranno notati se chi entra in casa ha una sensazione di armonia dell’ambiente. Quindi allenatevi sotto questo punto di vista, non rimandate mai a dopo quello che potete fare subito. Quindi al mattino letto subito fatto dopo aver arieggiato la stanza, i piatti mai lasciarli nel lavandino la sera prima, i vestiti vanno messi negli armadi, pigiami compresi, il divano va sistemato prima di andare a letto, asciugare sempre i sanitari del bagno dopo ogni uso, in giro per casa ogni cosa deve avere un suo posto e li deve tornare dopo ogni uso, senza mai rimandare anche se si è stanchi. Nonostante ogni cosa abbia un suo posto la casa sembra sempre in disordine? Come capire cosa fare? Fai una fotografia della tua casa, stanza per stanza, poi il giorno dopo guardala e appuntati subito cosa ti sembra stonare. Ecco, quelle sono le cose che devi sistemare subito.
L’arredamento per quanto deve essere bello, il suo ruolo primario è essere funzionale. Sconsiglio vivamente quei mobili scarni e moderni di oggi dove sono solo belli da vedere, ma che di fatto non hanno abbastanza capienza per contenere pezzi della vostra vita. Scegliere i mobili giusti, soprattutto per chi si affaccia con la prima casa, è difficile e solo con il tempo e l’esperienza si impara che a volte alcune scelte sono sbagliate. Anche io, quando sono andata a convivere con il mio attuale marito, ho fantasticato su arredi che con il tempo si sono rivelati ingannatori e cosi pian piano la nostra casa si è dovuta evolvere, anche in base alle nostre esigenze. Quindi, in fase di acquisto, consiglio di stendere un piano d’azione che possa davvero includere tutte le esigenze della famiglia.
Ultimo punto e non meno importante, la scelta dei colori. I colori sono l’anima di una casa, determina lo stile sia di essa che delle persone che ci vivono, ma attenzione perché combinare troppi colori si può rivelare controproducente verso l’armonia dell’ambiente. Consiglio sempre di scegliere mobili neutri e non colorati perché con il tempo la cucina con le ante rosso laccato tanto amata, stuferà senza dubbio. Meglio usare gli accessori come punto focale di colore. Essi si possono cambiare sempre dando alla casa un tocco nuovo ogni volta.
Spero che questi semplici consigli vi abbiano aiutato a capire quali sono i punti focali per tenere la propria casa sempre a prova di ospiti improvvisi. Se l’argomento è interessante, mi piacerebbe proporre delle strategie mirate per aiutarvi a mantenere un certo regime della propria abitazione. Scrivetemi e fatemi sapere cosa ne pensate e cosa volete approfondire.