C’è chi, solo guardandole, prova un certo timore, e chi invece, passando davanti alla vetrina di un negozio di animali, resta affascinato da queste simpatiche creature verdi. Stiamo parlando delle iguane, rettili molto simili a lucertole, ma di dimensioni maggiori e caratterizzate dalla lentezza di movimenti.
Decidere di adottarne una non è una scelta facile da prendere. Contrariamente ai luoghi comuni, non è effettivamente semplice prendersene cura.
Andiamo subito a vedere quali sono le caratteristiche di questi affascinanti rettili. E’ facile distinguere gli esemplari maschi dalle femmine, per delle caratteristiche fisiche molto accentuate: i primi hanno una testa triangolare, le seconde, tonda.
Da non sottovalutare le dimensioni che le iguana di sesso maschile possono raggiungere (fino a 1,8 m); più contenute quelle delle femmine.
Considerando le grandi dimensioni che raggiungono in età adulta, è necessario tenere conto dell’ambiente che andrà ad ospitarli. Il terrario, dovrà dunque essere lungo il doppio delle sue dimensioni, e via via cambiarlo in base alla crescita del rettile.
Le iguane, hanno bisogno di un elevato tasso di umidità per crescere in modo adeguato, per cui è necessario dotare il terrario di una vaschetta d’acqua tiepida e, con l’ausilio di un nebulizzatore, spruzzare l’intero habitat almeno 2 volte al giorno.
Altro aspetto importante è rappresentato dai raggi UVB di cui questi animali necessitano per sintetizzare vitamina D3. Per tale motivo dobbiamo dotare il terrario di appositi neon, da tenere accesi per metà giornata (evitando la notte), che vadano a riprodurre gli stessi effetti dei raggi solari. Occorre ricreare un ambiente piuttosto diversificato, con temperature che oscillino dai 35-40 C° di giorno, e tra i 20-22 C° di notte.
Ricordiamo che si tratta di rettili vegetariani, la cui dieta è caratterizzata dal 95% da verdure e ortaggi, e dal restante 5% da fiori e frutta. Nei negozi di animali sono disponibili anche degli integratori appositi.
Ultimamente, si è diffusa la moda di portare al guinzaglio questi meravigliosi sauri. In realtà, le iguane non amano particolarmente essere maneggiate, e preferiscono di gran lunga la tranquillità del loro terrario. Da non sottovalutare la loro leggendaria aggressività: le iguane, sopratutto se di sesso maschile, sentendosi stressate o attaccate, si difendono con dei forti colpi di coda, e in casi estremi possono addirittura mordere!
Valutate bene dunque, la possibilità di adottarne una, per il solo piacere di tenerlo in casa. Non è un “animale d’arredo”, bensì richiede più cure ed attenzioni di molti altri animali domestici!